> > Il dilagante fenomeno delle tribute band...tribute o cover ?

Il dilagante fenomeno delle tribute band...tribute o cover ?

concerto

  Si sente sempre più spesso parlare di tribute band. ma cos'è veramente una tribute band? wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Tribute_band definisce la tribute band, come un gruppo omaggio creato con l'intento di  riproporre fedelmente la musica di un preciso gruppo. Non solo si r...

 

concerto

Si sente sempre più spesso parlare di tribute band. ma cos’è veramente una tribute band? wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Tribute_band definisce la tribute band, come un gruppo omaggio creato con l’intento di riproporre fedelmente la musica di un preciso gruppo. Non solo si ripropongono esattamente i pezzi, ma molti dettagli del’abbigliamento, delle scenografie dei concerti, a un punti tale che si può arrivare ad essere l’esatta copia della band alla quale si vuole fare tributo. addirittura c’è chi arriva ad imitare a voce del cantane della band. Diversa è invece la cover band, che è una band che riproduce pezzi di più band famose. Insomma, o di un singolo gruppo, o di più gruppi, l’unica che accomuna lo scenario musicale appena un paio di spanne sotto quello più famoso è la mancanza di originalità: i gruppi esistenti si limitano, cioè, a studiare un repertorio di pezzi già esistenti e famosi e a riprodurli in giro per club e locali. L’unica cosa original presente in questi gruppi è spesso il nome che nasca da parafrasi o anagrammi di titoli di album o canzoni dei gruppi famosi.

Ok, immedesimiamoci nella maggior pare delle persone. Si esce tutti insieme una sera e per divertimento si va ad ascoltare una tribute band di un gruppo che piace alla maggior parte degli amici in questione. Ok, una volte, due , tre, magari anche quattro…ma dopo un certo numero di serate non arriva la sana curiosità di sapere cosa c’è di nuovo in giro? Allora vuol dire che possono andare avanti solo i gruppi che al momento godono di una certa fama? E che ovviamente per essere affermati hanno cominciato a calcare le scene almeno dieci anni fa.

Che dire? Band emergenti che hanno voglia di fare cose inediti pur non avendo fondi o case discografiche alle spalle esistono o l’originalità è morta con l’avvento della profezia maya? E’ colpa delle band che mancano di originalità o della gente che è abituata a sentire sempre le stese cose e non vuole aprirsi al nuovo’ Eppure so per certo che piccoli gruppi che si auto-finanziano esistono, ma è sempre più complicato per loro sopravvivere. Gestori di eventi o di locali che fanno musica dal vivo, sono sempre più propensi, almeno per le zone che conosco io in Campania, a dare serata a gruppi tribute piuttosto che rischiare e farsi promotori de cambiamento dei trend musicali.

Voi cosa ne pensate? Tribute o original?